Il contributo si concentra, a livello logico-argomentativo, sull’educazione intesa come sostegno e, allo stesso tempo, sfida innanzi a calamità naturali quali il terremoto. A livello empirico, riferisce e rielabora l’esperienza degli studenti sul campo a fronte del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012, coordinata da Giuseppe Malpeli in qualità di Tutor Responsabile dei Laboratori per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore. Il saggio, dopo una premessa, si distingue nei seguenti paragrafi e sotto-paragrafi: - l’esperienza degli studenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (le finalità e il campo dell’esperienza; la convenzione, i partecipanti e le modalità di riconoscimento formativo; le fasi dell’esperienza; gli strumenti di analisi dell’esperienza; alcune esperienze di attività formativa sul campo nella restituzione di studenti e referenti; i nodi concettuali emersi dall’esperienza sul campo); il terremoto: oltre la sopraffazione ed entro la sostenibilità; la paura e l’educazione come emergenza e/o sostegno: le perdite materiali, umane e simboliche; la speranza e l’educazione come risorsa e/o sfida: il rinnovamento materiale, umano e simbolico; conclusioni per il miglioramento dei curricoli di insegnanti ed educatori sociali

I laboratori del DESU e il terremoto: la pratica educativa come sostegno e sfida / Cerrocchi, Laura; Malpeli, Giuseppe. - (2016), pp. 117-128.

I laboratori del DESU e il terremoto: la pratica educativa come sostegno e sfida

CERROCCHI, Laura;
2016

Abstract

Il contributo si concentra, a livello logico-argomentativo, sull’educazione intesa come sostegno e, allo stesso tempo, sfida innanzi a calamità naturali quali il terremoto. A livello empirico, riferisce e rielabora l’esperienza degli studenti sul campo a fronte del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012, coordinata da Giuseppe Malpeli in qualità di Tutor Responsabile dei Laboratori per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore. Il saggio, dopo una premessa, si distingue nei seguenti paragrafi e sotto-paragrafi: - l’esperienza degli studenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (le finalità e il campo dell’esperienza; la convenzione, i partecipanti e le modalità di riconoscimento formativo; le fasi dell’esperienza; gli strumenti di analisi dell’esperienza; alcune esperienze di attività formativa sul campo nella restituzione di studenti e referenti; i nodi concettuali emersi dall’esperienza sul campo); il terremoto: oltre la sopraffazione ed entro la sostenibilità; la paura e l’educazione come emergenza e/o sostegno: le perdite materiali, umane e simboliche; la speranza e l’educazione come risorsa e/o sfida: il rinnovamento materiale, umano e simbolico; conclusioni per il miglioramento dei curricoli di insegnanti ed educatori sociali
2016
Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia Romagna: interventi e ricerche per fronteggiare l'emergenza e sostenere la ripresa
9788889109892
Pedagogia; Laboratori; Terremoto; Paura e Speranza; Educazione come sostegno e sfida; Insegnanti ed Educatori; Curricola e Professionalità
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I laboratori del DESU e il terremoto: la pratica educativa come sostegno e sfida / Cerrocchi, Laura; Malpeli, Giuseppe. - (2016), pp. 117-128.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653495
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact