Il contributo si concentra, a livello logico-argomentativo, sull’educazione intesa come sostegno e, allo stesso tempo, sfida innanzi a calamità naturali quali il terremoto. A livello empirico, riferisce e rielabora l’esperienza degli studenti sul campo a fronte del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012, coordinata da Giuseppe Malpeli in qualità di Tutor Responsabile dei Laboratori per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore. Il saggio, dopo una premessa, si distingue nei seguenti paragrafi e sotto-paragrafi: - l’esperienza degli studenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (le finalità e il campo dell’esperienza; la convenzione, i partecipanti e le modalità di riconoscimento formativo; le fasi dell’esperienza; gli strumenti di analisi dell’esperienza; alcune esperienze di attività formativa sul campo nella restituzione di studenti e referenti; i nodi concettuali emersi dall’esperienza sul campo); il terremoto: oltre la sopraffazione ed entro la sostenibilità; la paura e l’educazione come emergenza e/o sostegno: le perdite materiali, umane e simboliche; la speranza e l’educazione come risorsa e/o sfida: il rinnovamento materiale, umano e simbolico; conclusioni per il miglioramento dei curricoli di insegnanti ed educatori sociali
I laboratori del DESU e il terremoto: la pratica educativa come sostegno e sfida / Cerrocchi, Laura; Malpeli, Giuseppe. - (2016), pp. 117-128.
I laboratori del DESU e il terremoto: la pratica educativa come sostegno e sfida
CERROCCHI, Laura;
2016
Abstract
Il contributo si concentra, a livello logico-argomentativo, sull’educazione intesa come sostegno e, allo stesso tempo, sfida innanzi a calamità naturali quali il terremoto. A livello empirico, riferisce e rielabora l’esperienza degli studenti sul campo a fronte del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012, coordinata da Giuseppe Malpeli in qualità di Tutor Responsabile dei Laboratori per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore. Il saggio, dopo una premessa, si distingue nei seguenti paragrafi e sotto-paragrafi: - l’esperienza degli studenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (le finalità e il campo dell’esperienza; la convenzione, i partecipanti e le modalità di riconoscimento formativo; le fasi dell’esperienza; gli strumenti di analisi dell’esperienza; alcune esperienze di attività formativa sul campo nella restituzione di studenti e referenti; i nodi concettuali emersi dall’esperienza sul campo); il terremoto: oltre la sopraffazione ed entro la sostenibilità; la paura e l’educazione come emergenza e/o sostegno: le perdite materiali, umane e simboliche; la speranza e l’educazione come risorsa e/o sfida: il rinnovamento materiale, umano e simbolico; conclusioni per il miglioramento dei curricoli di insegnanti ed educatori socialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.